I consigli di Enzo D’Alessandro, titolare Broker Consult
Gennaio 2013
Anche in momenti di crisi, c’è sempre qualcuno che può trarre vantaggio dalla situazione e strappare ottimi affari. Il 2013 si presenta come l’anno giusto per cogliere al volo le tante opportunità del mercato immobiliare, prima che i prezzi tornino a salire. Se questa è l’intenzione però, in un momento così delicato, occorre rivolgersi esclusivamente a esperti agenti immobiliari come Enzo D’Alessandro, titolare Broker Consult con Pasqualino Scuccimarra. Qual è il momento migliore per acquistare un immobile?
"Ovviamente quando il mercato è al ribasso, e i prezzi non sono mai stati così allettanti, sia per un investimento redditizio, che per acquistare una casa di residenza; chi intende acquistare non deve esitare o aspettare. In questa congiuntura critica un messaggio di serenità non guasta: la scelta è vasta, le condizioni minime irripetibili, tali da confermare il valore intramontabile del mattone, unica sicurezza in un contesto instabile e insidioso. Non è vero poi che il mercato immobiliare è fermo, anche se gli scambi sono molto ridotti, piuttosto è ciclico: il momento dell’alta speculazione degli anni 2004-2008 è finito, oggi occorre muoversi con cautela. Per questo noi agenti immobiliari lavoriamo anche con la semplice consulenza: dopo l’attenta analisi delle possibilità e dei desiderata del potenziale cliente, presentiamo una strategia realistica, proponendo magari alternative interessanti. Inoltre il valore di un immobile cambia a distanza di pochi mesi, quindi solo chi ha una banca dati della nostra portata e una presenza capillare sul territorio può garantire una visione effettiva e ampia".
E per chi intende vendere?
"Anche chi vende, muovendosi con accortezza, può realizzare i suoi obiettivi verificando come il mattone copra sempre il suo valore. Ad esempio, chi cerca un appartamento più ampio, vuole cambiare quartiere, o agisce per qualsiasi altra motivazione, venderà sì in questo momento la vecchia casa a un prezzo inferiore, ma a sua volta acquisterà la nuova a un costo proporzionato al mercato attuale, mettendo i suoi soldi al sicuro. In pratica si tratta di cercare di più e meglio, ma a questo pensiamo noi".
Come valuta nello specifico il mercato immobiliare di Pescara e dintorni?
"Laddove il dato nazionale è sconfortante e l’entroterra è in sofferenza, Pescara si difende bene per vari motivi: l’aliquota Imu è tra le più basse, si tratta di una città dove vivono dipendenti pubblici con redditi sicuri, con una stagione balneare e universitaria, quindi regala la possibilità di affittare immobili d’investimento. Un classico esempio è il risparmiatore che compra un appartamento a 120-130mila euro in zona università da affittare agli studenti, una rendita che non mancherà mai. In realtà sono tante le famiglie che vogliono acquistare, a testimoniare sia l’esistenza di un legame che prescinde da opportunismi di carattere congiunturale, sia un enorme fabbisogno progressivamente compressosi negli anni recessivi. Insomma chi è dotato di sano ottimismo può sempre realizzare vantaggiose transazioni".