Broker Consult acquistare o vendere un immobile senza ostacoli

Broker Consult acquistare o vendere un immobile senza ostacoli

Pescara 01.04.2022

Non semplici venditori, ma veri e propri consulenti. Immobili residenziali, produttivi e terreni oltre a edifici dal particolare valore commerciale e architettonico.

Broker Consult: l’attività fondata nel 1995 e il core business nell’intermediazione immobiliare
Un team di esperti che, valorizzando costantemente i rapporti umani e sfruttando, al contempo, l’innovazione e la tecnologia, è in grado di offrire servizi a trecentosessanta gradi, a partire dalla compravendita fino a tutti gli aspetti burocratici e giuridici, con l’obiettivo di dare una risposta alle esigenze degli utenti e garantire sempre la migliore soluzione possibile. Un palazzo dell’Ottocento, lungo viale Bovio, nel cuore di Pescara, ospita Broker Consult. Qui Pasqualino Scuccimarra ed Enzo D’Alessandro, soci fondatori e amministratori, conducono il loro lavoro di intermediazione. L’edificio storico e l’affresco che caratterizza la volta all’ingresso fanno respirare aria di tempi lontani, ma una volta all’interno ciò che colpisce è l’atmosfera dinamica e moderna, unita alla gentilezza. Una storia di successo, quella di Broker Consult, che si lega indissolubilmente anche al percorso delle persone che l’hanno ideata. Scuccimarra e D’Alessandro, infatti, si conoscono dall’età di quattordici anni. «Il nostro è un rapporto di amicizia e stima reciproca, prima ancora che professionale – sottolinea Scuccimarra -. A un certo punto ognuno ha preso la sua strada professionale, io come consulente assicurativo ed Enzo, dopo la laurea in Economia e commercio, nel settore dell’amministrazione di condomini, affiancando e continuando la realtà del padre. Il legame di lunga data, poi, nel 1995, ci ha spinto a fondare Broker Consult. Inizialmente abbiamo portato avanti le nostre attività nel mondo delle assicurazioni e dell’amministrazione di condomini. Gradualmente iniziato a maturare esperienza nell’ambito dell’intermediazione immobiliare, che è cresciuto in modo significativo fino a diventare il nostro unico business».

«Noi di Broker Consult non siamo venditori di immobili, ma veri e propri consulenti immobiliari»
Oltre al ruolo di amministratori, Scuccimarra e D’Alessandro, spinti dalla passione per una professione fatta di incontri e relazioni, sono ancora sul campo come agenti. Ma quello di Broker Consult è oggi un lavoro di squadra. Insieme con loro ci sono altre cinque risorse che si occupano della parte commerciale, della ricerca e dell’acquisizione degli immobili (sia per l’affitto sia per la vendita) e della gestione delle visite con gli utenti. Altri due membri del team, poi, sono concentrati nel coordinamento degli agenti, nel primo rapporto con il cliente e negli appuntamenti; in più una figura amministrativa, un responsabile del web marketing e il gestore del software di organizzazione. Collaborano con l’agenzia consulenti esterni per la gestione delle pratiche urbanistiche e finanziarie. «Con il tempo siamo arrivati ad essere leader in Abruzzo – raccontano i due amministratori -. La nostra strategia è stata quella di fare gruppo. Nella nostra formazione ognuno ha un ruolo specifico. Non ci consideriamo venditori di immobili, ma veri e propri consulenti immobiliari e questo è il nostro punto di forza. La mission consiste nel capire di cosa ha bisogno il cliente, quali siano le sue esigenze. La professionalità sta nel saper dare una risposta, nel saper trovare sempre la soluzione migliore. Questo processo richiede tempo ed è sicuramente più impegnativo perché impone una approfondita conoscenza di chi si rivolge a noi per una vendita, per un acquisto o per un affitto. È un approccio meticoloso che ci ha permesso di differenziarci. Siamo consapevoli di avere davanti persone che stanno facendo un acquisto importante, spesso il più importante della loro vita, e quindi dobbiamo proporre loro una soluzione su misura». Un’impostazione di questo tipo non può prescindere dalla formazione, ambito su cui Broker Consult investe costantemente, affidandosi ai migliori esperti del settore immobiliare in Italia: dai corsi sugli aspetti tecnico giuridici a quelli finanziari e fiscali.

Immobiliare.it conferisce il certificato di eccellenza 2022 a Broker Consult
«Questo nostro modus operandi ci ha portato a una crescita continua non solo in termini quantitativi, ma anche e soprattutto dal punto di vista della qualità. I clienti ci considerano un’agenzia affidabile e in questo settore, occupandoci sia di immobili residenziali sia di immobili produttivi, essere affidabili è fondamentale – aggiunge D’Alessandro -. Siamo convinti che la vendita o l’acquisto di un immobile debbano essere processi senza ostacoli: ce ne possono essere molti, ma il ruolo dell’agenzia deve essere proprio quello di risolvere tutti i problemi che si incontrano. L’abilità del nostro staff sta nel saper superare gli ostacoli che si incontrano». C’è, in aggiunta, la comunicazione. Determinante dare la giusta visibilità agli immobili gestiti ed è importante la qualità e l’aggiornamento dei dati inseriti sul sito aziendale o sulle varie piattaforme. Broker Consult ha ottenuto il certificato di eccellenza 2022 dal portale Immobiliare.it, un riconoscimento riservato esclusivamente alle migliori agenzie partner che si sono distinte per qualità degli annunci inseriti. Massima attenzione, poi, alle verifiche relative alla storia urbanistica e alle eventuali questioni giuridiche che interessano gli immobili. «La filosofia centrale – riprendono Scuccimarra e D’Alessandro – è che non si debba vendere a tutti i costi. Ogni particolare deve essere chiaro e inequivocabile nel corso di una trattativa: dalla proposta d’acquisto all’atto notarile definito. Chi compra da noi deve essere certo che gli immobili siano qualificati. Ultimo, ma non per importanza, è il sistema di convenzioni con banche e società di leasing per quel che riguarda mutui, finanziamenti agevolati, leasing immobiliari… Con tutte queste attenzioni riusciamo a fare un buon lavoro e per tre immobili su quattro che abbiamo in gestione la vendita va a buon fine». Broker Consult opera in una zona molto ampia che comprende principalmente l’area metropolitana pescarese e le zone limitrofe: dalla fascia costiera che va da Silvi (Teramo) a Francavilla al Mare (Chieti), fino ai comuni dell’interno come, ad esempio, Spoltore (Pescara), Città Sant’Angelo (Pescara), San Giovanni Teatino (Chieti) e molti altri.

Broker Consult punto di riferimento grazie a Pasqualino Scuccimarra, Enzo D’Alessandro e un team di professionisti
«Poi ci sono immobili di particolare valore architettonico che ci portano a lavorare in tutto l’Abruzzo – afferma D’Alessandro -, così come per gli immobili produttivi e per le attività commerciali e industriali. Tra i nostri clienti annoveriamo anche banche e società che hanno rilevato pacchetti immobiliari. Dalla Lombardia alla Sicilia, abbiamo acquirenti lungo tutto lo Stivale, oltre, ovviamente, allo zoccolo duro degli utenti locali. Per alcune tipologie d’immobili dal particolare pregio, le richieste arrivano anche dall’estero, soprattutto dal Nord Europa, Stati Uniti, Russia, Cina, Canada e Australia sia da privati, imprenditori sia da fondi immobiliari e di investimento». Pasqualino Scuccimarra ed Enzo D’Alessandro, il primo con una grande esperienza nella vendita, il secondo con una approfondita conoscenza degli aspetti tecnico giuridici, hanno due caratteri e modalità di lavoro differenti, ma fin dall’inizio dell’attività hanno avuto gli stessi obiettivi e le medesime ambizioni. «Siamo diversi ed è forse questa la fortuna del nostro rapporto duraturo fondato sulla lealtà. È un lavoro impegnativo, ma viene ripagato anche dai ringraziamenti, a distanza di anni, di chi ha fatto un acquisto con noi e conserva un ricordo sereno. L’umiltà e l’onestà sono la base inderogabile di quello che facciamo. Per noi è una missione». Ora lo sguardo è rivolto al futuro. In azienda, infatti, ha iniziato a dare il personale contributo anche Enrico Scuccimarra, figlio di Pasqualino. È giovanissimo e da qualche tempo è impegnato come agente: «Mio padre ed Enzo mi hanno trasmesso la passione per questa professione e i valori grazie ai quali hanno reso l’agenzia un punto di riferimento per tutti!».


Abruzzo Magazine
Abruzzo Magazine